Back to the top

Bio

Difficile incasellare in una sola categoria una personalità complessa e poliedrica come quella di Michele Fontana.

Dopo essersi brillantemente diplomato in pianoforte e in organo presso il Conservatorio di Verona, sotto la guida di Sabrina Reale e Umberto Forni, ha sentito infatti il bisogno di ampliare e completare ulteriormente la sua formazione : ha conseguito così negli anni successivi anche la Laurea Specialistica in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Mantova con Edoardo Maria Strabbioli, e la Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Modena.

I suoi interessi musicali da sempre spaziano in maniera trasversale dal barocco al periodo classico e moderno ; per questo non deve stupire che tra i Maestri dei corsi di perfezionamento da lui frequentati figurino insieme pianisti, clavicembalisti e organisti quali   Pier Narciso Masi, Leslie Howard, Sylvie Gazeau, Lorenzo Ghielmi, Francesco Cera, Giancarlo Parodi, Guy Bovet e Ludger Lohmann.

La sua curiosità intellettuale, la voglia di sperimentazione e le sue competenze scientifiche l’hanno spinto, col passare degli anni, a cimentarsi in una sfida ancor più ambiziosa: unire la sua conoscenza musicale ai suoi studi ingegneristici producendo dischi di altissima qualità che rispecchino il più fedelmente possibile ogni tipo di sonorità . 

Nel 2018, dopo aver progettato e allestito il 51 Recording Studio, decide di fondare l’etichetta Fluente Records, nata con l’intento di dare al pubblico solo prodotti sonori di livello superiore. 

Michele Fontana, unificando tutte le competenze musicali, digitali e scientifiche accumulate nei lunghi anni di formazione, riesce così oggi ad  occuparsi personalmente di tutte le fasi della produzione discografica, dalla registrazione alla post-produzione, con un approccio creativo che mette in risalto sia il lato squisitamente tecnico che quello musicale. 

Dopo il disco “ ‘900” dedicato a Stravinsky, Bartòk, Prokofiev, Ligeti, che ha riscosso un grande interesse da parte di pubblico e critica, l’ultima registrazione di Fontana è una novità assoluta nel panorama discografico: l’opera omnia di Girolamo Frescobaldi eseguita sull’organo antico e sul pianoforte moderno accordato per la prima volta con sistema mesotonico. Questo doppio disco è stato nominato dall’ICMA (International Classic Musica Award) tra i migliori album nel mondo del 2022.

© 2020 - Michele Fontana